Aula Internet

Tutto nacque con un premio...

Dicembre 1998. Il Montale vince il concorso per la realizzazione di siti web sul '900, intitolato The Road Ahead Prize e indetto da Microsoft d'intesa col Ministero della Pubblica Istruzione
Al concorso erano iscritti più di 1300 istituti scolastici in tutta italia e a partecipare concretamente furono circa 700. Ciò si
spiega facilmente: era il primo concorso nazionale che trattasse di Internet e il primo premio era decisamente allettante: più di 25.000 dollari in attrezzature informatiche.
Il premio consisteva in una ricca dotazione di software Microsoft, ma soprattutto in sei pc ed un server, la base embrionale da cui si è sviluppata tutta la rete scolastica di cui quest'aula costituisce uno dei poli.

Col tempo il server (un Compaq Proliant 900) è stato messo in pensione, o meglio, continua la carriera come un normale PC, e ha ceduto il campo a un server assai più potente che, ospitato nella stessa aula, gestisce tutta la rete didattica dell'istituto ed ospita le attività svolte in modalità "Terminal Server".   Anche gli altri computer (Compaq con processore pentium II a 350 Mh) sono un po' invecchiati, anche se funzionano ancora a dovere nell'autunno del 2007, e si sono visti affiancare da macchine e sistemi operativi più up to date, portando il totale delle postazioni a 11.

Tuttavia noi restiamo affezionati a questi "vecchi" Pc , che ci raccontano ogni giorno la bella storia di cinque ginnasiali (Giulia Merlo, Nicolò Brignoli, Giovanni Bonetto, Giovanni Lapis,Giovanni Rossetto) che regalarono a se stessi e a noi una grande soddisfazione; e contiamo di tenerli in funzione finché sarà possibile.

In quest'aula hanno sede anche il router e gli switch grazie ai quali, è possibile accedere ad Internet da qualsiasi postazione pc della scuola.

In Aula Internet si svolgono le attività connesse all'uso del pc che occupino fino a 11 operatori (per gruppi più numerosi c'è il laboratorio multimediale), come la redazione di Ultimo Banco (il giornalino della scuola), la realizzazione e l'aggiornamento del sito della scuola, i corsi di CMS (Content Management System), la gestione della posta elettronica, le ricerche in rete, la preparazione di test, esercizi, compiti ecc. ecc. da parte dei docenti.