Storia e Filosofia

Obiettivi per il biennio

Sviluppare la capacità di seguire l’evoluzione nel tempo di istituzioni e culture dei popoli e di cogliere i nessi causali tra gli eventi e tra gli aspetti di una civiltà. Favorire lo sviluppo del senso storico mediante il recupero del rapporto di continuità con il passato per ritrovare nelle antiche civiltà dell’occidente europeo le radici del presente. Promuovere la consapevolezza che la narrazione della storia è il prodotto di un’interpretazione e avviare a una corretta lettura delle fonti per l’acquisizione di un metodo di ricerca storiografica e di un linguaggio appropriato.

Percorso didattico

Nel primo anno, lo studio inizia con la preistoria per proseguire con le antiche civiltà del che si sono affacciate a sud del Mediterraneo, quindi con la civiltà greca per poi passare all’ ambiente italico e alla civiltà romana fino alla nascita dell’ Impero. Nel secondo anno si completa lo studio della storia romana e si tratta la storia medievale fino al 1300. I contenuti di educazione civica sono sviluppati in relazione agli argomenti della storia e della geografia.

Obiettivi per il triennio

Formare alla progettualità, alla sistematicità e alla criticità; creare le condizioni perché gli studenti formulino proposte significative su di sé e sul mondo; sviluppare le capacità di astrazione e l'abitudine all'applicazione di differenti modelli concettuali, riferiti agli stessi fenomeni. Favorire l'acquisizione delle coordinate terminologiche e concettuali necessarie per descrivere e spiegare le vicende storiche; avviare all'interpretazione dei testi filosofici originali e delle fonti storiche.

Percorsi didattici

Storia: In Ia liceo si segue lo sviluppo storico dal tardo medioevo al ‘600, attraverso il Rinascimento e le conseguenze delle grandi scoperte geografiche; per continuare, in IIa liceo, con le grandi trasformazioni economiche e politiche del ‘700 (in particolar modo la rivoluzione industriale e la Rivoluzione francese) e dell’ottocento (in particolar modo l’unificazione italiana ed il colonialismo); nell’ultimo anno, come previsto dai programmi ministeriali, si esamina in profondità la storia del ‘900.

Filosofia: il programma segue la storia del pensiero filosofico, ossia la storia delle idee guida della civiltà occidentale. In Ia liceo la si studia dalle sue origini nell’antica Grecia fino all’età cristiana, antica e medievale; in IIa si analizzano le origini del pensiero scientifico ed i maggiori pensatori dell’età moderna (da Cartesio a Kant); nel terzo anno si studiano i maggiori pensatori e filoni di pensiero dell’800 (idealismo, positivismo, materialismo, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche) per affacciarsi infine al quadro variegato e complesso del pensiero contemporaneo.