Piano triennale offerta formativa 2022-25
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Obiettivi educativi
- Promuovere la capacità di capire ed interpretare la complessità della realtà al fine di orientarsi in essa e di attuare scelte responsabili.
- Educare al valore dell'impegno personale e al senso di responsabilità
- Favorire il pieno sviluppo delle risorse intellettuali, in particolare del pensiero logico, delle capacità di analisi e di sintesi, della creatività, nonchè della capacità di mettersi in discussione e rinnovarsi.
- Sviluppare le conoscenze e le competenze critiche e metodologiche necessarie per affrontare in piena autonomia situazioni e problemi sempre nuovi ed imprevedibili.
- Favorire l'integrazione della dimensione individuale in quella comunitaria, attraverso l'educazione ai valori fondamentali della convivenza civile e della tolleranza, e ad una scelta etica fondata sul valore primario della persona umana.
- Abituare ad una visione multiculturale e multietnica della vita, sviluppando l'attitudine all'apertura, al dialogo, alla comprensione costante dell'altro e delle sue esigenze.
- Promuovere l'educazione dei giovani alla salute, intesa come equilibrio, e quindi come benessere psico-fisico, morale e relazionale.