Matematica e Fisica

Obiettivi

Abituare a chiarezza, precisione di linguaggio e rigore terminologico; sviluppare le capacità di passaggio dal particolare al generale, e viceversa; avviare alla comprensione del linguaggio matematico, non come mero calcolo numerico, ma come processo logico. Collegare almeno alcune delle nozioni fondamentali acquisite al momento storico che ne vide per la prima volta l’individuazione.

Percorsi didattici

Matematica nel biennio: elementi di teoria degli insiemi; insiemi numerici; operazioni interne ai vari insiemi numerici e relative proprietà; calcolo letterale (monomi, polinomi, frazioni algebriche); algebra di primo grado (equazioni, disequazioni, sistemi);geometria euclidea: assiomi; proprietà di: rette, semirette, segmenti, angoli, triangoli, quadrilateri; circonferenza e cerchio; concetto ed esempi di isometrie nel piano; poligoni regolari; figure piane equiestese.

Matematica nel triennio: ampliamento dell’insieme dei numeri razionali; radicali aritmetici; algebra di secondo grado (equazioni, disequazioni, sistemi); ampliamento dell’insieme dei numeri reali numeri immaginari e numeri complessi (cenni); risoluzione di particolari equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo; risoluzione di problemi geometrici con l’ausilio del calcolo algebrico; equazioni esponenziali e logaritmi; geometria analitica: retta e coniche nel piano cartesiano; elementi di analisi matematica; elementi di goniometria e trigonometria piana; geometria euclidea: classi di grandezze; similitudine tra figure piane; geometria dello spazio (cenni).

Fisica in II liceo: cinematica, statica e dinamica; principi di conservazione dell’energia meccanica, della quantità di moto e del momento angolare; campo gravitazionale; meccanica dei fluidi; teoria ondulatoria (cenni).

Fisica in III liceo: termologia; termodinamica; campo elettrostatico; campo magnetico statico; campi elettrici e magnetici variabili nel tempo; equazioni di Maxwell; onde elettromagnetiche (cenni).