Lingue straniere: Inglese

(tedesco o spagnolo opzionali)

Obiettivi per il biennio

Imparare a comprendere una varietà di messaggi scritti e orali di carattere generale e finalizzati a scopi diversi, intendendone il contenuto, la funzione comunicativa, il contesto, ed inoltre le caratteristiche extra- e paralinguistiche; elaborare e trasmettere messaggi in lingua straniera scritta ed orale in modo efficace ed appropriato su argomenti di carattere generale o su aspetti culturali del paese straniero; interagire in lingua straniera in situazioni di carattere quotidiano o che riguardano l’esperienza diretta degli allievi.

Obiettivi per il triennio

Acquisire capacità di analisi del testo letterario in termini di genere, funzione e caratteristiche linguistiche, saperne riconoscere il valore letterario e contestualizzarlo da un punto di vista storico-culturale, con eventuali collegamenti con le altre culture europee; perfezionare il controllo delle strutture linguistiche e potenziare la competenza comunicativa; interagire in lingua straniera in modo critico e personale su argomenti di varia natura (attualità, civiltà, storia, ecc.)

Percorso didattico

Nel triennio, oltre al proseguimento dello studio della lingua straniera ed allo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative, si affronta lo studio della letteratura straniera dalle origini all'età contemporanea, presentando i diversi contesti storico-culturali ed analizzando la produzione letteraria più significativa di ogni epoca.

Il percorso può essere sintetizzato così:

• Classe prima:

Medioevo e Rinascimento, in particolare, la ballata, origini e sviluppo del teatro, il poema epico, il sonetto;

• Classe seconda:

Seicento e Settecento, in particolare, la poesia Metafisica, la letteratura Puritana e della Restaurazione, la nascita del romanzo, la sensibilità pre-romantica;

• Classe terza:

Ottocento e Novecento, in particolare, la poesia romantica, l'evoluzione del romanzo, la letteratura tardo-vittoriana, il modernismo in poesia e narrativa, altre manifestazioni letterarie del secolo da poco concluso.

Attività di potenziamento

Lettore madrelingua inglese
La conoscenza dell'inglese è ormai un requisito indispensabile per affrontare il mondo contemporaneo, perciò, oltre all'integrazione di orario sopra ricordata, il Montale da quattro anni intervenire con un sostegno particolare alla padronanza ed alla familiarità con la lingua parlata. Agli studenti di tutte le classi che lo desiderino è data la possibilità di incontrare, in gruppi ristertti, l'insegnante di madrelingua e di conversare con lei su temi d'attualità.

CLIL
CLIL è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia didattica che prevede l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera veicolare. Essa mira a sviluppare la competenza linguistica e comunicativa contestualmente allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze ed abilità disciplinari. Nel liceo Montale il Clil ha mosso i primi passi nel 2004 e si sta gradualmente affermando: anche nel 2008-09 in più classi alcune parti del programma di alcune materie verranno sviluppate con questo metodo da due insegnanti in compresenza.

Soggiorno di studio in Gran Bretagna
Annualmente, di preferenza agli studenti frequentanti la I liceo, viene offerta la possibiltà di partecipare ad un soggiorno studio di due settimane in periodo scolastico (settembre) in Gran Bretagna nella convinzione che tale opportunità permetta agli alunni di potenziare le loro competenze linguistiche e soprattutto di venire a conoscenza diretta, in un contesto reale, di più aspetti della cultura del paese straniero di cui studiano la lingua.

Certificazione Cambridge
Gli allievi hanno la possibilità di frequentare un corso di preparazione all’esame Cambridge First Certificate in English. Il First Certificate (FCE) rappresenta il terzo dei cinque livelli degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). È un esame di livello intermedio-alto ed è inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.

Corsi di lingua tedesca
Considerato che lo studio di due lingue straniere nei cicli inferiori è ormai una realtà molto diffusa, anche per l'attività turistica ed i servizi ad essa collegati nel territorio, l'offerta delle lingue straniere deve essere continuata anche nella scuola Superiore, generalizzata e metodologicamente adeguata sia ai bisogni comunicativi sia alle esigenze di utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali, ormai presenti in tutti i settori del lavoro e nella vita quotidiana. A tale scopo prosegue l'offerta di corsi pomeridiani facoltativi di lingua tedesca finalizzati anche al superamento degli esami ai livelli A2 e B1 per il conseguimento della certificazione Goethe Institut.

Corso di spagnolo
Nella consapevolezza che la conoscenza delle lingue straniere è uno degli strumenti fondamentali per muoversi e relazionarsi in un mondo sempre più orientato alla varietà etnica e linguistica, quattro anni fa ha preso il via un duplice corso finalizzato all’apprendimento della lingua spagnola, in considerazione della vasta area geografica che nel mondo si esprime in tale idioma. Vista la positività dell’iniziativa, anche quest’anno si intende ripetere l’esperienza, sempre strutturata in due corsi: il primo, per principianti, sarà tenuto da una docente italiana che insegna spagnolo in alcuni istituti superiori; il secondo, per coloro che già lo scorso anno hanno fatto “conoscenza” con lo spagnolo.