Educazione fisica

Obiettivi

Promuovere il consolidamento del carattere, lo sviluppo delle capacità di socializzazione, il senso civico. Favorire l'affinamento e la rielaborazione degli schemi motori di base e il potenziamento fisiologico. Avviare all’attività sportiva, individuale e di squadra, nel rispetto delle regole e degli avversari

Percorso didattico

Biennio

I presupposti didattici in questo periodo sono prevalentemente di carattere psicomotorio e fisiologico, per l'esigenza di rielaborare gli schemi motori di base. Le attività saranno basate soprattutto su esercitazioni volte al miglioramento dell'equilibrio e al potenziamento fisiologico, sulla tecnica di base dei principali giochi , individuali e di squadra.

Triennio

In questa fase i presupposti didattici sono prevalentemente di carattere fisico e strategico-motorio, intendendo con questa espressione lo studio e il perseguimento del movimento "finalizzato e speculativo" e pertanto delle tecniche e strategie motorie più adatte ad ottenere un risultato utile in maniera economica, con il minimo dispendio energetico e l'utilizzazione più razionale del movimento. L'obiettivo a cui tendere maggiormente è quello relativo alla pratica sportiva, pur perseguendo con esso gli scopi del potenziamento fisiologico e dell'arricchimento del bagaglio degli schemi motori. Molto importante sarà l'uso dei grandi e piccoli attrezzi quali sussidi didattici, anche in occasione della strutturazione di circuiti allenanti, tramite i quali si potrà incentivare l'incremento delle qualità fisiche condizionali, base su cui far risaltare le capacità coordinative più complesse, in vista della pratica sportiva.