Tiro con l'arco 06/03/2016

Fase d'Istituto di Tiro con l'Arco 06/03/'16

Nei mesi di Gennaio-Febbraio nove classi del nostro istituto hanno frequentato in orario curricolare un corso di Tiro con l'arco organizzato con la collaborazione dell'Accademia Veneziana di Tiro di Mestre.Non è stato né facile né riposante allestire e smontare quasi tutti i giorni il campo di tiro garantendo sempre la sicurezza degli alunni e delle strutture ma credo che il lavoro mio e degli istruttori sia stato ripagato alla grande dall'entusiasmo e dalla voglia d'imparare dei ragazzi.Più di qualcuno all'inizio si è approcciato alla disciplina con una specie di timore reverenziale forse considerando l'arco come un qualcosa di pericoloso,una possibile minaccia alla propria ed altrui incolumià.C'è voluta tutta l'esperienza e la pazienza del tecnico Diego Alfarè per tranquillizzare,incoraggiare,e infine gettare le basi dei fondamentali di Tiro.
Da subito si è creato un feeling positivo che ha portato nel breve lasso di tempo del corso (8 ore) ad avere molti ragazzi con un'impostazione già fondamentalmente corretta.
Da qui è sorta l'idea di offrire qualcosa in più per quelli che si sono maggiormente distinti per voglia d'imparare,precisione,correttezza esecutiva: oltre ai 26 convocati altri ancora avrebbero meritato di partecipare ma per questioni di spazio/tempo a disposizione sono stato costretto ad effettuare delle scelte.
Tutti i 26 convocati nonostante una giornata da diluvio universale si sono comunque presentati alla gara valida come fase d'Istituto.
Dopo l'assegnazione delle piazzole di tiro e due volèe di prova (3+3 frecce) è iniziata la gara degli Allievi/Allieve in un silenzio “assordante” sintomo inequivocabile di grande preoccupazione ed emozione da parte dei ragazzi, sentimenti che ho colto anche nei giorni precedenti incrociandoli nei corridoi della scuola: chi mi chiedeva di mettergli da parte il parabraccio preferito,altri che erano preoccupati di vedersi assegnato un arco diverso dal solito oppure solo più “sfigato”, altri ancora che si prenotavano la patella preferita (accessorio che serve a far scivolare meglio la corda una volta rilasciata la freccia) e così via.Qualche battuta per sciogliere l'emozione e poi la gara è partita con l'intento sì di vincere ma anche di divertirsi: non è mancata qualche scena di rabbia/disperazione di cui personalmente sono anche contento perchè testimonia una volta di più l'impegno e la determinazione dei ragazzi.
Al termine dopo 10 volèe in cui i colpi di scena si sono susseguiti la classifica ha premiato per gli Allievi al primo posto Matteo Crosato di 3DL autore di un punteggio interessante; al secondo posto Guglielmo Grespan di 1A bravo anche perchè tra i più giovani; al terzo posto Filippo Baradel di 3CL che aveva iniziato bene ma che si è man mano disunito.
Per le Allieve premiata al primo posto Angelica Ragosta di 1A brava a difendersi dalla rimonta di Giorgia Smaniotto di 3CL seconda a soli 2 punti;terza Mariangela Cibin di 3DL.
Terminata la gara degli Allievi è subito iniziata quella per gli Juniores anch'essi suddivisi per categorie maschile e femminile.
Maggiore la rappresentanza femminile con 9 iscritte: anche qui molta preoccupazione iniziale con diverse frecce fuori bersaglio per “movimenti inconsulti” da parte dei partecipanti.
Per la categoria Juniores Femminile a primeggiare è stata Valentina Orlando di 5A che ha preceduto Alice Filippaz sempre di 5A (brava anche perchè reduce da un terribile tour de force in Grecia e quindi con il fuso orario ancora da assorbire) e Lisa Zaratin di 4A.
Per gli Junior Maschi primo posto per Federico Bonato di 4CL autore del miglior punteggio della giornata; secondo posto per Guglielmo Galasso di 4A che ha acquistato via via fiducia.
Discorso a parte per le nostre punte di diamante Beatrice Marin di 4A e Luca Davanzo di 4CL che gareggiando già da qualche tempo con Arco Olimpico (dotato di mirino ed altri accessori) avrebbero vinto a mani basse le loro categorie ma,credo giustamente, hanno gareggiato fuori classifica dando ai compagni una dimostrazione di tecnica e correttezza esecutiva che verranno loro utili anche alla fase Provinciale.
Alla gara in veste di spettatori sono intervenuti anche alcuni genitori che credo avranno apprezzato l'atmosfera di serena competizione e il rispetto delle regole di sicurezza da parte dei ragazzi.

UN RINGRAZIAMENTO particolare a Diego,Gianni,Alessandro e Chiara dell'Accademia Veneziana di Tiro che hanno permesso lo svolgimento dei corsi e di questa manifestazione..

Prof. Luca Selem

Tiro con l'arco febbraio 2016 - Galleria foto