Orienteering

Fase d'Istituto di Orienteering – Mestre Parco S. Giuliano

Più di 70 iscritti per la gara valida come fase d'istituto di Orienteering si sono dati battaglia nella bella cornice del Parco di San Giuliano a Mestre. Il parco si affaccia direttamente sulla laguna di Venezia e per chi non lo sapesse è considerato uno dei più belli in Europa. Non poteva esserci quindi location migliore per una gara che ai più poteva sembrare facile e lineare ma che invece si è rivelata (a causa di un perfido tracciatore) con parecchie scelte di percorso e qualche “trabocchetto orientistico”. In particolare molti alunni hanno commesso errori da squalifica in prossimità di punti di controllo posti vicini e assolutamente simili. Ciò ha portato alla squalifica di concorrenti forse più veloci di altri ma non altrettanto attenti nella lettura dei particolari della cartina. Molti ragazzi erano alla loro prima esperienza e un pò intimoriti dal fatto di gareggiare da soli. Ma l'orienteering è anche autonomia e capacità decisionale nelle scelte di percorso e per me la cosa più bella è stata acoltare i ragazzi confrontarsi a fine gara e scambiare opinioni sulle scelte migliori per arrivare ad un determinato punto. Dai racconti captati all'arrivo alcuni sembravano reduci da un safari nella giungla (l'erba era alta 20cm al massimo) o avevano attraversato fiumi in piena (profondità media dei fossi 30cm). Tutti però credo si siano divertiti parecchio anche se non sono arrivati nelle prime posizioni: io girando in continuazione in bicicletta ho intravisto alcuni concorrenti all'opera ma avrei voluto avere una telecamera per ognuno di loro per capire le scelte di percorso (e annesse cavolate).

Nella categoria ALLIEVI vittoria per Alvise Smeazzetto,secondo posto per Matteo Spinato che ha preceduto Alvise Canella il più giovane della compagnia. Per le ALLIEVE prima con un certo distacco Anna Piscopello che ha preceduto Viviana Tecchiati e Giulia Tel. Nella categoria JUNIORES   FEMMINILE bella affermazione per Alessia Canever che ha preceduto a sorpresa la veterana Alice Cossu che vanta anche esperienze agonistiche e Darya Prokhorenko che ha avuto la meglio su Emma Borin per soli 7 secondi. Negli JUNIORES altra sorpresa con la vittoria di Giorgio Montagner, secondo Paolo Simonetti al rientro dopo un infortunio e terzo Tommaso Bianchi. Nella categoria COPPIE prime Poles-Pellizzaro seguite da Campana-Mion e da Vidotto Ventura. Gradito il ritorno della prof. Pasqualini di nuovo in campo per la gioia dei suoi alunni che ha svolto almeno 3-4 funzioni diverse (giudice,cronometrista,controllore,accompagnatore) riuscendo nell'impresa di “non andare nel pallone” mentre i ragazzi chiedevano contemporaneamente aggiornamenti continui sulla classifica. Un ringraziamento particolare allo staff dell'organizzazione che ha garantito arrivi,partenze e classifiche regolari composto da Angelica Ferrazzo,Alessia Zornetta e Alice Cossu (con le ultime due che sono riuscite anche a fare la loro gara) Due note secondo me estremamente positive: la sicurezza assoluta del campo di gara, con traffico veicolare assente e sorveglianza dei ranger (si chiamano così) del parco; l'educazione dei ragazzi del Montale che hanno rispettato l'ambiente,le strutture (ho visitato i bagni a fine gara e non erano assolutamente sporchi) ed hanno lasciato il luogo del ritrovo/partenza pulito e in ordine. Eravamo in tanti e non era così scontata la cosa. Ora ci aspettano altri appuntamenti orientistici: il 2 Aprile la fase Provinciale a Eraclea, il 10-11-12 Maggio il corso di Orienteering in ambiente ad Asiago.

Prof. Luca Selem