Liceo linguistico
Struttura dei corsi
Il Liceo Linguistico mette al centro del proprio progetto educativo l'apprendimento, fin dal primo anno, di tre lingue straniere moderne, e l'approfondimento delle culture di cui sono espressione. La prima lingua, Inglese, è obbligatoria per tutte le classi, mentre le altre due lingue saranno scelte fra Tedesco, Spagnolo e Russo, in base alle preferenze dichiarate dagli iscritti. Per tutte le lingue è prevista una lezione a settimana in compresenza con un docente madrelingua per il potenziamento delle abilità orali.
Il Liceo Linguistico, quindi, è consigliato ad alunni con buona motivazione allo studio, attitudine per le lingue e curiosità per le culture straniere.
Il percorso di studi garantisce una preparazione globale grazie al contributo delle discipline dei vari ambiti: letterario-artistico, storico-filosofico, matematico-scientifico.
La preparazione culturale e professionalizzante è rafforzata da soggiorni e stage linguistici nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. Queste esperienze costituiscono delle preziose occasioni per consolidare le conoscenze linguistiche, sviluppare le competenze sociali e civiche e costruire una coscienza europea e interculturale.