Ex allievi

Quis est nostrum liberaliter educatus cui non educatores, cui non magistri sui atque doctores, cui non locus ipse ille mutus ubi alitus aut doctus est cum grata recordatione in mente versetur?

Chi c'è fra noi - che abbia avuto un'educazione liberale - cui non ritornino in mente, con ricordo misto a gratitudine, gli educatori, i maestri, i professori che ha avuto, e quello stesso luogo muto in cui è stato cresciuto o si è formato culturalmente?
Cicerone

Nel 1994 un folto gruppo di ex-allievi del Liceo ha costituito ufficialmente un’associazione, che si propone di mantenere i legami con la scuola d’origine e collaborare con essa ai più vari livelli.

Ex studenti sono intervenuti spesso a scuola per tenere conferenze sui loro studi, contribuire all'orientamento dei maturandi in vista della scelta universitaria, formare la giuria dei concorsi,...ed anche per servire come docenti la scuola in cui hanno studiato.

Il fatto che permanga in molti giovani il desiderio di mantenere un legame con l’Istituto in cui hanno trascorso alcuni degli anni più importanti della vita, costituisce per tutti coloro che lavorano nel Liceo Ginnasio “Eugenio Montale” di San Donà Di Piave motivo di notevole soddisfazione.