Innovazione e didattica: le aule tematiche al Liceo Montale

t2

Il Liceo Montale di San Donà di Piave, Liceo Classico e Liceo Linguistico, adotta quest’anno una didattica per aule tematiche organizzata su un tempo scuola di cinque giorni.

Gli studenti al suono della campanella si spostano nelle diverse aule disciplinari, ambienti didattici innovativi specifici per le diverse materie. Le aule sono dotate di nuova strumentazione digitale che permette di sperimentare diverse metodologie didattiche e sono state progettate per stimolare l'interesse degli studenti, favorendo un apprendimento più attivo e collaborativo, per migliorare la concentrazione e promuovere lo sviluppo di competenze specifiche.

I nuovi spazi sono organizzati in quattro cluster:

     Letterario: con le aule Dante, Leopardi, Virgilio e Omero.

     Storico: con le aule Giovanna D'Arco, Platone, Fidia ed Etty Hillesum.

     Linguistico: con le aule Joyce, Brecht, Cervantes e Puškin.

     Scientifico: con le aule Archimede, Marie Curie e Rita Levi Montalcini.

Vi sono, inoltre, due aule jolly: Gardner e Canevaro, pensate per la condivisione di spazi tra diverse discipline.

Tutti gli ambienti sono dotati di computer touch 360 convertibili in tablet, lavagne interattive e tradizionali, document camera, e arredi specifici per ogni aula.

In particolare, le aule scientifiche si distinguono per il nuovo materiale dedicato al Coding, grazie alle schede programmabili Microbit ed Arduino, e per essere attrezzate per svolgere esperimenti di scienze e di fisica.

Infine, l'Istituto ha allestito un laboratorio innovativo: il Creativity Lab 4.0, dotato di banchi modulari e tecnologia all'avanguardia per la Realtà Virtuale, la creazione di Podcast e Video Making. Questo laboratorio è pensato per insegnare agli studenti nuove strategie comunicative: la strumentazione digitale specifica di cui è dotato sarà un nuovo mezzo per esprimere la creatività che da sempre caratterizza gli studenti  del Montale.

t11


t22


t33


t4