Attività

Non solo 'scuola'

Gli alunni che scelgono il nostro Liceo sono per la maggior parte ricchi di interessi culturali che vanno anche oltre quelli sviluppati dagli insegnamenti curricolari. Cerchiamo di incoraggiare, nei limiti del possibile questi interessi: il Montale realizza infatti diverse attività culturali ad integrazione e completamento dell'istruzione e della formazione degli allievi.

 

Il nostro metodo

Preferiamo però proporre le attività, piuttosto che imporle, cosicché ogni alunno può scegliere sia in base alle proprie inclinazioni, sia in relazione ad una buona organizzazione del proprio tempo extrascolastico. Le attività sono perciò facoltative, ma, una volta deciso di seguirle, chiediamo naturalmente che gli alunni le frequentino con regolarità ed impegno. Di questo si tiene conto in fase di assegnazione del credito scolastico.

 

Quando

Per la maggior parte si tratta di attività che vengono svolte in orario pomeridiano; e per esse la scuola è infatti aperta per cinque pomeriggi alla settimana. In tutti questi anni le attività hanno sempre riscosso una notevole partecipazione e in molti pomeriggi l'edificio scolastico pullula di alunni quasi quanto al mattino. Ed è una cosa che ci fa molto piacere.